Roma: Giornata nazionale informativa sull'iniziativa comunitaria "Marchio del patrimonio europeo"

Roma

24 giugno, 2013 - Info days

Logo MiBAC     Logo Commissione europea

Il Focus Point Marchio del Patrimonio Culturale Europeo – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

organizza la

GIORNATA NAZIONALE INFORMATIVA

SULL’INIZIATIVA COMUNITARIA

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO

che si terrà il giorno 24 giugno 2013 alle ore 11 presso la Sala della Biblioteca del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, via del Collegio Romano 27, Roma.

La partecipazione è gratuita – la prenotazione è obbligatoria.

Programma

Ore 10.30: Registrazione partecipanti

Ore 11: Dott.ssa Leila Nista, Dott.ssa Rita Sassu, Focus Point Marchio Patrimonio Europeo, MiBAC            Presentazione dell’Azione UE Marchio del Patrimonio Europeo

Ore 13.30: conclusione lavori

Prenotazione

Per prenotarsi è necessario scrivere un’e-mail a europeanlabel@beniculturali.it indicando il nominativo della persona che prenderà parte all’incontro entro e non oltre il 19 giugno 2013.

Informazioni sul Marchio europeo

Il Marchio può assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee, compresa la costruzione dell'Unione Europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.

Il criterio per il conseguimento del Marchio non è dunque connesso in maniera specifica alla conservazione dei siti (che dovrebbe essere comunque garantita dai regimi di protezione esistenti), ma in primo luogo alla promozione dei siti, all'accesso ad essi e alla qualità delle informazioni offerte nonché delle attività promosse.

Per informazioni circa le modalità di candidatura e i criteri di selezione si consulti il sito www.marchiopatrimonioeuropeo.beniculturali.it.