I MERCOLEDI' DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO: WEBINAR 4

Webinar

Iscrizioni entro le ore 16 del 23 giugno, 2020 - Mercoledì del Marchio, 2020 - Mercoledì del Marchio

Il prossimo 24 giugno 2020, dalle ore 16 alle 17.30, si svolgerà il quarto webinar del ciclo “I MERCOLEDÌ DEL MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO”, organizzato dal Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con l'intento di promuovere l'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale dell'Unione europea European Heritage Label/Marchio del patrimonio europeo.

 

L’incontro di questa settimana sarà specificatamente dedicato al Parco archeologico di Ostia antica, il terzo sito italiano recentemente insignito del riconoscimento a marzo 2020, a seguito della selezione condotta nel 2019. 

Sarà l'occasione per presentare l’area archeologica di Ostia antica, illustrare le motivazioni che hanno spinto il Parco a presentare la propria candidatura e i vari punti nei quali il progetto vincitore del Marchio si articola.

La città romana di Ostia antica fu per tutta la durata dell’età romana la “porta di Roma”, verso la quale convergevano i traffici marittimi di merci e di persone. La multiculturalità di Ostia è ben evidente in alcuni suoi monumenti pubblici, privati e religiosi, nonché nelle iscrizioni funerarie che riportano nomi di persone originarie delle più svariate regioni dell'Impero. In quanto melting pot culturale, crocevia di genti provenienti da ogni parte del Mediterraneo, Ostia è stata il luogo attraverso il quale sono penetrati a Roma culti provenienti dal Mediterraneo Orientale. Scopo del progetto è mostrare ai visitatori di Ostia antica proprio il carattere multiculturale e di accoglienza che Ostia aveva nell’antichità, e di mostrarne al contempo la centralità in quanto punto di arrivo e di smistamento di merci e di idee verso Roma, capitale dell’Impero. Gli interventi da mettere a punto per perseguire gli intenti del progetto viaggiano su due livelli: un livello locale, costituito dalla popolazione del territorio e dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, e un livello di respiro nazionale e soprattutto internazionale.

Interverranno, per il Segretariato generale MiBACT, il direttore del Servizio I, Antonio Parente, con i referenti per il Marchio del patrimonio europeo, Elisabetta Scungio e Laura Acampora, e, per il Parco archeologico di Ostia antica, il direttore Mariarosaria Barbera con il funzionario responsabile per il Marchio del patrimonio europeo, Marina Lo Blundo.

La partecipazione al seminario è subordinata all'iscrizione fino ad esaurimento posti, entro le ore 16 del 23​ giugno p.v.

Gli utenti iscritti riceveranno il link per la partecipazione all'evento il giorno precedente allo stesso.

Documenti da scaricare