10/06/19 “Viaggio in Europa”: un programma dedicato al Marchio del patrimonio europeo

10/06/2019

La Fondazione Museo Storico del Trentino, ente gestore di Forte Cadine (Trento), uno dei due siti italiani insigniti del Marchio del patrimonio europeo, ha realizzato “Viaggio in Europa”, un programma dedicato al prestigioso riconoscimento attribuito dalla Commissione Europea ai luoghi che simboleggiano la storia, i valori e gli ideali d'Europa. Riprese straordinarie in luoghi notissimi – come l’antica Grecia – o in spazi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti – come il promontorio di Sagres in Portogallo – sono il tappeto visivo di un affascinante viaggio in dieci puntate tematiche alla scoperta dei 38 siti che dal 2013 ad oggi hanno ottenuto il Marchio. A questo link il trailer del programma: https://www.youtube.com/watch?v=xjkpxv_6qlM

Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta (Fondazione Museo Storico del Trentino). Una realizzazione Busacca Produzioni Video; le clip dei siti sono state realizzate da Mostra Sa, Bruxelles. Conduce Valeria Balassone.

 

Messa in onda

Ogni venerdì ore 20.30 e 22

(in replica sabato ore 7 e 15, domenica con le altre prime serate dalle 10, 15 e 20.30).

In onda su History Lab (canale 602)

e in streaming su hl.museostorico.it

 

Sinossi degli episodi

PT. 1: GRANDE GUERRA (24 maggio 2019)

La prima tappa di "Viaggio in Europa" toccherà Italia, Polonia, Slovenia ed Austria alla scoperta di alcuni siti legati, in vario modo, al tema del primo conflitto mondiale: il forte di Cadine a Trento, il cimitero n. 123 a Łużna, il memoriale di Javorca a Tolmin ed il Palazzo imperiale di Vienna.

 

PT. 2: PACE E DIRITTI (31 maggio 2019)

I protagonisti della seconda puntata di "Viaggio in Europa" sono quattro siti che testimoniano la lotta per la pace e i diritti civili in Europa: si tratta di Münster ed Osnabrück-citta della pace di Vestfalia, il castello di Hambach in Germania, il palazzo della Pace a L'Aia nei Paesi Bassi ed il parco del memoriale del picnic paneuropeo a Sopron in Ungheria.

 

PT. 3: ARTE E CULTURA (7 giugno 2019)

Un ideale itinerario fra musica, arte e architettura alla ricerca delle comuni radici culturali europee. Muovendoci tra Germania, Ungheria, Lituania e Spagna, visiteremo i luoghi della musica di Lipsia, l'accademia di musica Franz Liszt di Budapest, le architetture della città di Kaunas risalenti al periodo 1919-1949 e la residenza degli studenti a Madrid.

 

PT. 4: ARCHEOLOGIA (14 giugno 2019)

Un viaggio nel tempo alla scoperta di siti archeologici appartenenti ad epoche diverse, dalla preistoria al Novecento. Luoghi che simboleggiano la storia comune degli europei. Lungo questo percorso incontreremo il sito Neanderthal di Krapina in Croazia, il cuore dell'antica Atene in Grecia, il parco archeologico Carnuntum in Austria e il Bois du Cazier a Marcinelle in Belgio.

 

PT. 5: SECONDA GUERRA MONDIALE (21 giugno 2019)

In questo nuovo appuntamento con "Viaggio in Europa" conosceremo quattro luoghi densi di storia che ricordano le ingiustizie e gli orrori dei regimi totalitari, ma raccontano anche un grande bisogno di umanità e solidarietà. Sono Camp Westerbork a Hooghalen nei Paesi Bassi, il campo di concentramento Natzweiler e i suoi campi satellite in Francia e Germania, l'ospedale partigiano Franja in Slovenia e il memoriale di Sighet in Romania.

 

PT. 6: SAPERE (28 giugno 2019)

La sesta puntata di "Viaggio in Europa" è dedicata a quattro siti che si sono contraddistinti per il costante impegno nella conservazione e nella diffusione della conoscenza. Scopriremo l'Archivio della Corona di Aragona a Barcellona in Spagna, la Biblioteca generale dell'Università di Coimbra in Portogallo, il Mundaneum a Mons in Belgio e il Complesso storico dell'Università di Tartu in Estonia.

 

PT. 7: RELIGIONE (5 luglio 2019)

Un viaggio tra Francia, Repubblica Ceca e Ungheria alla scoperta di architetture e collezioni d'arte che hanno uno stretto legame con la religione e la spiritualità. Visiteremo l'Abbazia di Cluny in Francia, il Castello dei Premislidi e il museo arcidiocesano di Olomouc in Repubblica Ceca e il complesso della sinagoga di via Dohány a Budapest in Ungheria.

 

PT. 8: ACCORDI E TRATTATI (12 luglio 2019)

L'ottava puntata di "Viaggio in Europa" è dedicata ad accordi e trattati frutto di battaglie nazionali per i diritti ma che hanno influenzato lo sviluppo della democrazia in tutta Europa. Partendo dalla Polonia, conosceremo l'Unione di Lublino, la Costituzione del 3 Maggio 1791 e i Cantieri navali storici di Danzica, culla di Solidarność, e concluderemo a Lisbona in Portogallo con la Carta dell'abolizione della pena di morte.

 

PT. 9: COMMERCIO (19 luglio 2019)

Uno spaccato di storia commerciale europea che ha contribuito a porre le basi per la moderna unione economica. Seguendo le antiche rotte commerciali che partivano da Estonia e Portogallo visiteremo il promontorio di Sagres e la casa della Gilda Grande.  L'approdo finale è previsto a Maastricht, città legata al celebre trattato da cui nacque l'Euro.

 

PT. 10: INTEGRAZIONE EUROPEA (26 luglio 2019)

"Viaggio in Europa" si conclude con la visita ad alcuni luoghi simbolo dell'Unione Europea. Protagonisti di oggi saranno le case-museo di due padri fondatori, Robert Schuman e Alcide De Gasperi, rispettivamente a Scy-Chazelles in Francia e a Pieve Tesino in Italia, il Villaggio di Schengen in Lussemburgo e il Quartiere europeo di Strasburgo in Francia che ospita importanti istituzioni tra cui il Parlamento europeo.